Il Cartongesso

LE OPERE IN CARTONGESSO PRATICHE E VELOCI

I pannelli e le pareti in cartongesso sono la soluzione ideale per chi intende ristrutturare uno spazio in tempi relativamente brevi e ad un costo contenuto. Si tratta di una soluzione pratica e veloce, soprattutto quando si ha la necessità di suddivire gli ambienti o di ricavare degli spazi.

I clienti che si rivolgono a TecnoWall per richiedere una ristrutturazioni di interni o la realizzazione di opere in cartongesso, hanno esigenze diverse: separare l’ingresso dal soggiorno, ricavare una camera, realizzare un antibagno o separare un salone molto ampio.

Grazie alla competenza del nostro personale altamente qualificato e ad una consolidata esperienza nel settore edile, siamo in grado di rispondere con efficienza alle diverse esigenze.





LE VARIE TIPOLOGIE DI OPERE IN CARTONGESSO PER INTERNI

TecnoWall, impresa di restauro efficiente e affidabile, riesce a soddisfare qualsiasi richiesta relativa alla ristrutturazione di interni, proponendo lavori in cartongesso personalizzati e progettati in base alle specifiche caratteristiche degli immobili (tipologia, ampiezza, ecc.) e alle esigenze di chi li abita.

Il cartongesso ci consente di realizzare opere di alta qualità in tempi brevi e a costi ridotti:

  • Posa di pareti divisorie e controsoffittature;
  • Isolamenti termici e acustici;
  • Decorazioni;
  • Tramezzature;
  • Complementi di arredo (armadi a muro, librerie, ecc.)

I VANTAGGI DELLE OPERE IN CARTONGESSO

L’impiego del cartongesso, grazie alla sua incredibile duttilità, presenta numerosi vantaggi:

  • Le pareti sono facilmente removibili;
  • È semplice far passare cavi per l’illuminazione o installare prese elettriche;
  • Il cartongesso è un materiale che non produce eccessiva polvere, durante i lavori quindi le macerie e il disagio sono contenuti;
  • È in grado di supportare mensole e ripiani esattamente come una normale parete in cemento;
  • Garantisce un elevato comfort termico e acustico;
  • Garantisce un notevole risparmio energetico;

  • Il cartongesso è duraturo nel tempo;
  • Si caratterizza per la rapidità di esecuzione del lavoro;
  • Il peso delle strutture portanti è sensibilmente ridotto;
  • Facilità di inserimento nelle intercapedini di tubi per i diversi impianti;
  • Economicità.

LE CARATTERISTICHE DELLE OPERE IN CARTONGESSO

Il cartongesso è costituito da lastre con un nucleo centrale di gesso. È un materiale ricavato da rocce naturali e rivestito con fogli di uno speciale cartone. Proprio grazie al fatto di essere un materiale naturale e sicuro, è particolarmente adatto per le opere edili all’interno di scuole, mense, uffici, ma anche abitazioni di qualsiasi tipologia e metratura.

Il cartongesso presenta una serie di caratteristiche uniche, che lo rendono un materiale largamente utilizzato in edilizia:

  • La caratteristica principale dei pannelli in cartongesso è la microporosità del materiale, che favorisce la permeabilità del vapore acqueo, permettendo alle superfici di traspirare e regolando naturalmente l’umidità dell’ambiente. Per questo motivo, il cartongesso è un materiale salubre;
  • Altra caratteristica importante è la sua funzione multivalente e flessibile. È infatti sicuramente il materiale più flessibile attualmente impiegato in edilizia. Il cartongesso ci consente di realizzare un’infinità di opere, sia nella costruzione di nuovi immobili, che nella ristrutturazione. L’aspetto essenziale è che l’installazione avvenga a regola d’arte da professionisti specializzati nel settore;
  • Il cartongesso consente un’alta personalizzazione delle opere, mettendo in risalto oggetti e spazi e impreziosendo così l’intero ambiente.

Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito potete mettervi in contatto con noi

OTTIMIZZARE GLI SPAZI CON LE OPERE IN CARTONGESSO

Il cartongesso è un materiale estremamente pratico e versatile, grazie al quale è possibile ricavare spazi in qualsiasi ambiente. Molti dei clienti che si rivolgono a TecnoWall, impresa di finiture d'interni a Firenze, hanno l’esigenza ad esempio di ricavare un piccolo spazio nella propria camera da letto.

Spesso perché l’armadio non basta più. E allora invece di ristrutturare completamente l’ambiente, proponiamo la realizzazione di una cabina armadio in un punto nascosto della camera (dietro la cornice del letto oppure di fronte). Le opere in cartongesso consentono di sfruttare qualsiasi spazio disponibile, indipendentemente dal tipo di immobile e dalla sua grandezza.

Sia che si tratti di un piccolo appartamento, di un ufficio o di una villa, TecnoWall è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza e di trovare la soluzione più adatta, nel rispetto delle norme di sicurezza previste.

Tutti gli ambienti possono essere ristrutturati e ripensati utilizzando il cartongesso: l’ingresso, la camera da letto, la cucina (magari creando piccole nicchie e ricavando maggiore spazio), il bagno, gli uffici. Le opere in cartongesso rappresentano una soluzione economica e di elevata qualità, in grado di rispondere alle esigenze di ottimizzazione degli spazi e ai gusti estetici dei clienti che si rivolgono a TecnoWall.

OPERE IN CARTONGESSO E NORME DI SICUREZZA

E’ datata settembre 2011, la norma UNI 114224 “Gessi – Sistemi costruttivi non portanti di lastre di gesso rivestito (cartongesso) su orditure metallice – Pose in opera”, che nasce dall’esigenza di definire regole comuni per la corretta applicazione del cartongesso nella realizzazione di tramezzi, contropareti e controsoffitti.

TecnoWall, nell’osservanza delle norme di sicurezza relative all’impiego di cartongesso nei lavori edili di costruzione e ristrutturazione, utilizza determinati prodotti e accessori:

  • Le lastre di gesso rivestito sono conformi alla UNI EN 520 e presentano caratteristiche idonee in funzione delle diverse esigenze progettuali (isolamento acustico, resistenza a fonti di calore, resistenza all’umidità, caratteristiche meccaniche);
  • Le orditure metalliche sono conformi alla UNI EN 14195 e presentano uno spesso adeguato in funzione delle opere da realizzare;
  • Gli elementi di fissaggio sono conformi alla UN EN 14566 con caratteristiche idonee in funzione delle loro applicazioni.